L'umorismo - Humorenzo2013

Vai ai contenuti

Menu principale:

L'umorismo



L’umorismo è un importante e divertente strumento conoscitivo, un modo “alternativo” di guardare e rappresentare la realtà. Esso ha il vantaggio, tra l’altro, di dare un senso a cose o aspetti apparentemente non conciliabili tra loro. E’ il processo che porta a riorganizzare in modo diverso le informazioni e le conoscenze possedute, dando loro un senso possibile, che stimola il piacere dell’umorismo.
L'umorismo è un modo creativo di mettere a fuoco le situazioni facendo distanza da esse.
L’umorismo, inoltre, come tutte le cose piacevoli ed interessanti, facilita l’attenzione e la motivazione ad apprendere. E’ un buon modo per comunicare un messaggio.
L’umorismo, infine, diminuisce le conseguenze nocive e spiacevoli della tensione e dello stress. E’ una specie di tranquillante psicologico: permette di scaricare le tensioni e di alleggerire le frustrazioni e le difficoltà della vita. Ciò è scientificamente provato. Gli studi scientifici sembrano pertanto confermare il detto popolare “Il riso fa buon sangue”.
Affrontare situazioni difficili, impegnative e faticose con senso umoristico ci permette, pertanto, di attivare le nostre risorse intellettive (potenziando la capacità creativa e quella di “problem solving”) e attentive-motivazionali, sia di aumentare le nostre difese immunitarie e la resistenza allo stress. Sorridendo si diventa cognitivamente più competenti ed emotivamente più forti.
Capire una vignetta (così come una battuta) significa scoprire il senso umoristico della stessa e godere dell’aspetto piacevole ad esso associato.


Considerazioni di Lorenzo Recanatini


 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu